Al momento stai visualizzando È stata restituita dignità a Largo Martiri delle Foibe a Chieti

È stata restituita dignità a Largo Martiri delle Foibe a Chieti

Nel pomeriggio di giovedì 8 febbraio 2024, la nostra Comunità, armata dei giusti strumenti – materiali e non -, ha riqualificato Largo Martiri delle Foibe a Chieti Scalo, andando oltre le roboanti parole.

Approssimandoci al Giorno del Ricordo, riaffermiamo ancora una volta, con dono e lucida abnegazione, il nostro tributo agli italiani infoibati, perseguitati ed esiliati, il cui silenzioso esempio di amor di Patria ci riscalda ancora i cuori.

Dopo 80 anni assistiamo ancora a tristi e sconfortanti giustificazioni e rigurgiti ideologici contro una pagina orribile della nostra storia nazionale, fatta di viltà e crudeltà.

Pur confidando in una sempre più autentica consapevolezza del sacrificio dei nostri inermi e innocenti connazionali, continuiamo ogni anno a riscattare con le azioni il loro ricordo, soprattutto per i più giovani, per i quali, ormai, la parola Patria non è altro che una vuota parola.

Al nostro contributo per il decoro in Largo Martiri delle Foibe, seguirà una commemorazione presso la stessa piazza sabato 10 febbraio alle ore 17:00. Dalle 18:30, invece, presso la sede di Via R. Lanciano ci riuniremo per un cineforum sul tema.